L’accoglienza è nel nostro DNA. L’EcoVillaggio Fiori di Campo è alla portata di tutti ...
L’EcoVillaggio Fiori di campo fa parte della maxi confisca del 1993 a Vincenzo Piazza, imprenditore edile. La Cooperativa Libera-Mente, dopo essersi aggiudicata il bando pubblico indetto dal Comune di Cinisi, lo gestisce dal 2012.
Grazie a più di 2.000 ragazzi che sono passati da qui, con i progetti Estate Liberi , campi di volontariato e formazione e alla vincita del premio "Edison Start"- nella categoria "Sviluppo sociale e culturale", indetto dalla stessa nel 2014; oggi la struttura ricca di impronte dei viandanti che sono passati da qui, ed elementi d'arredo unici e eco-sostenibili, è possibile ospitare gruppi, famiglie, associazioni, comunità oppure singoli.
DOVE CI TROVIAMO
Vicino all’ aeroporto di Palermo (meno di 4 Km) e dalla città (circa 25 Km) è grande circa un ettaro, i viali alberati e la vegetazione mediterranea lo rendono un posto unico, nei pressi di meravigliose riserve marine e montane. L’area si presta ad eventuali eventi esterni poiché sorge su un unico livello pianeggiante e le villette d’accoglienza non hanno barriere architettoniche.
LA STRUTTURA
La struttura è composta da quattro villette, di cui due adibite all'ospitalità con camere con bagno, una con cucina e salone. E un ultima adibita per lo staff che vigila le attività della struttura.
LE ATTIVITA'
La proposta che avviene nell' EcoVillaggio è molto ambia: dai progetti di inserimento e inclusione sociale e lavorativo, progetti di alternanza scuola-lavoro, campus estivi, centri estivi per bambini a rischio di dispersione scolastica, ospitalità di gruppi e comunità.I nostri ospiti possono partecipare a tante attività: ripristino del bene confiscato, laboratori sul riuso e riciclaggio, lavori di pubblica utilità, animazione territoriale, lavoro sui terreni agricoli, formazione sui temi della legalità, creazione di eventi aperti alla cittadinanza e partecipazione a iniziative anti-mafia.
Per prenotazioni, informazioni, proposte di collaborazione scrivere a:
ecovillaggio.fioridicampo@gmail.com
A BREVE VERRANNO CARICATE LE DATE DEI NOSTRI CAMPI ESTIVI 2018
Per saperne di più
Sconzajuocu
Sconzajuocu Campo sperimentale di ricerca e pratiche artistiche a cura…
Progetta con noi
Sei una scuola, un'azienda, un'associazione, un gruppo organizzato o una…
L’accoglienza è nel nostro DNA
Far conoscere le risorse naturali e il patrimonio culturale del…
La struttura ricettiva
L’EcoVillaggio Fiori di campo dista 300 metri dal mare e…
Come raggiungerci
L'EcoVillaggio Solidale Fiori di campo si trova a Marina di Cinisi…
La storia: da bene confiscato a bene comune
L’EcoVillaggio Fiori di Campo sorge sul bene confiscato all’imprenditore edile…
Campi di volontariato e formazione
Dal 2012 il bene confiscato alla mafia , oggi Fiori…
Campi tematici
“Cittadini sul Campo” Dalla memoria alla cittadinanza attiva Campi educativi…
Percorsi
Percorso “Peppino in ognuno di noi” per le scuole Sul…
Voci di volontari…
“… Non ho intenzione di dilungarmi troppo a lungo, ma…