Turismo solidale

• logo-fiori-campo

L’accoglienza è nel nostro DNA. L’EcoVillaggio Fiori di Campo è alla portata di tutti ...

L’EcoVillaggio Fiori di campo fa parte della maxi confisca del 1993 a Vincenzo Piazza, imprenditore edile. La Cooperativa Libera-Mente, dopo essersi aggiudicata il bando pubblico indetto dal Comune di Cinisi, lo gestisce dal 2012.

Grazie a più di 2.000 ragazzi che sono passati da qui, con i progetti Estate Liberi , campi di volontariato e formazione e alla vincita del premio "Edison Start"- nella categoria "Sviluppo sociale e culturale", indetto dalla stessa nel 2014; oggi la struttura ricca di impronte dei viandanti che sono passati da qui, ed elementi d'arredo unici e eco-sostenibili, è possibile ospitare gruppi, famiglie, associazioni, comunità oppure singoli.

DOVE CI TROVIAMO

Vicino all’ aeroporto di Palermo (meno di 4 Km) e dalla città (circa 25 Km) è grande circa un ettaro, i viali alberati e la vegetazione mediterranea lo rendono un posto unico, nei pressi di meravigliose riserve marine e montane. L’area si presta ad eventuali eventi esterni poiché sorge su un unico livello pianeggiante e le villette d’accoglienza non hanno barriere architettoniche.

LA STRUTTURA

La struttura è composta da quattro villette, di cui due adibite all'ospitalità con camere con bagno, una con cucina e salone. E un ultima adibita per lo staff che vigila le attività della struttura.

LE ATTIVITA'

La proposta che avviene nell' EcoVillaggio è molto ambia: dai progetti di inserimento e inclusione sociale e lavorativo, progetti di alternanza scuola-lavoro, campus estivi, centri estivi per bambini a rischio di dispersione scolastica, ospitalità di gruppi e comunità.I nostri ospiti possono partecipare a tante attività: ripristino del bene confiscato, laboratori sul riuso e riciclaggio, lavori di pubblica utilità, animazione territoriale, lavoro sui terreni agricoli, formazione sui temi della legalità, creazione di eventi aperti alla cittadinanza e partecipazione a iniziative anti-mafia.

Per prenotazioni, informazioni, proposte di collaborazione scrivere a:

ecovillaggio.fioridicampo@gmail.com

A BREVE VERRANNO CARICATE LE DATE DEI NOSTRI CAMPI ESTIVI 2018

• Sconzajuocu

Sconzajuocu Campo sperimentale di ricerca e pratiche artistiche a cura…

• Progetta con noi

Sei una scuola, un'azienda, un'associazione, un gruppo organizzato o una…

• Come raggiungerci

L'EcoVillaggio Solidale Fiori di campo si trova a Marina di Cinisi…

• Campi tematici

“Cittadini sul Campo” Dalla memoria alla cittadinanza attiva Campi educativi…

• Percorsi