Comunità alloggio

I nostri servizi socio- assistenziali affermano la dignità della persona e la sua inclusione sociale...

Nei comuni di Borgetto e Bagheria, in provincia di Palermo, gestiamo due comunità alloggio per diversamente abili. Nelle nostre comunità alloggio la “presa in carico” dell’individuo, pur nella logica della vita comunitaria, segue percorsi diversificati per offrire opportunità altrettanto articolate. Per ciascun ospite è elaborato un piano educativo personalizzato.
Mezzi, attrezzature e attività si modulano in funzione dell’appagamento e della crescita dell’individuo. I servizi di quest’area sono studiati e progettati per coinvolgere, all’interno di un percorso a vantaggio del disabile, soggetti ospiti, famiglie d’appartenenza e risorse del territorio.
Tutto questo grazie anche a un’equipe professionalmente preparata, che rispetta gli standard previsti per le comunità alloggio e i principi di qualità del servizio.
Alle professionalità di tre dei nostri soci, due psicologi e un assistente sociale, si uniscono quelle di altri collaboratori: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, operatori socio-assistenziali, infermieri professionali, animatori.

Le strutture accolgono fino a dieci ospiti in forma residenziale o semi residenziale (mattina, pomeriggio o weekend), privatamente o in regime di convenzione.
Sono previsti anche due posti letto per brevi soggiorni residenziali di prima accoglienza, a supporto temporaneo della famiglia d’origine.
I posti disponibili attualmente sono due.

Per informazioni scivere a: amministrazione@liberamenteonlus.it
oppure telefona ad Elena al 339 24 85 455

• Attività e servizi

Nelle nostre comunità alloggio la “presa in carico” dell’individuo, pur…