Festa di AddioPizzo e XXV Anniversario della Strage di Capaci

Campus a cura di AddioPizzo e Libera-Mente

17 - 24 maggio 2017

La Festa AddioPizzo: un’occasione per vedere protagonisti gli studenti, dopo un anno di percorso assieme, le associazioni con cui si è lavorato, i cittadini e i commercianti Pizzo-Free.
Un’occasione per confrontarsi, fare bilanci e programmare azioni future.
Ma soprattutto un momento per stare assieme e festeggiare i traguardi raggiunti.
Un’occasione per rendere tutti i cittadini/consumatori protagonisti nel compiere i loro acquisti presso imprese e commercianti che non pagano il pizzo, esercitando una semplice pratica collettiva per costruire, dal basso, un mercato libero e responsabile.

Alla festa la Fiera del Consumo Critico AddioPizzo permette di conoscere e sostenere gli imprenditori, i commercianti e le associazioni che aderiscono e animano la rete del consumo critico.
Nella tre giorni in 11 anni tanti importanti ospiti si sono alternati sul palco di AddioPizzo, da Ficarra e Picone a Pif, da Teresa Mannino a Mario Venuti, dai Modena City Ramblers a ....  tanti altri ancora.
Tantissimi gli ospiti, ancora top secret.

Ma ancora: Dopo due giornate e mezzo a Palermo, domenica pomeriggio ci sposteremo a Capaci, per dare vita alla manifestazione “Coloriamo i nostri sogni”.
Il 21 maggio, a due giorni dal 25° anniversario della strage che costò la vita a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, ci ritroveremo nel punto dal quale i mafiosi azionarono l’esplosivo, per ridipingere la scritta NO MAFIA che da diversi anni campeggia su una casupola, oggi diventata il vero monumento alla memoria.

Partecipando a questo campus, avrai la possibilità di conoscere da vicino queste realtà, di vivere in autogestione nell'EcoVillaggio Solidale Fiori di campo, bene confiscato, ed essere protagonista della 12ª edizione della festa, partecipando all’organizzazione della tre giorni.

Se vuoi partecipare clicca qui e scegli:
17 - 24 maggio -  Festa di AddioPizzo e XXV Anniversario della Strage di Capaci

Consiglio: Le iscrizioni per questo campo sono numerose!! Affrettati!

Chi può partecipare: dai 14 anni in su.
Il campus è in autogestione e l'unica condizione alla partecipazione è collaborare.
Il contributo di partecipazione è di € 150,00 a persona per una settimana e serve a garantirti vitto, alloggio, servizi, assicurazione, operatori h 24, materiali e attrezzature, l'uso di una bici.
Soltanto le spese lo street food sono a tuo carico (poco più di € 10,00).
Cliccando qui trovi il Modulo di preiscrizione, ti risponderemo appena riceveremo la richiesta!

La cucina: è gestita insieme ai referenti del campo e l'alimentazione prevista è pensata anche per vegetariani e vegani, per coloro che hanno intolleranze previa segnalazione sul modulo.
Alloggio: farai vita comune, dormendo a Fiori di campo, in stanze con più letti.
Porta con te: lenzuola o sacco a pelo, federa del cuscino, cappellino, scarpe da trekking, guanti e pantaloni da lavoro, costume e telo da mare, crema protettiva e quello che ti è necessario.

Come Arrivare: Google Maps
• Treno: Stazione Piraineto (Villagrazia di Carini), circa 2 km.
• Aereo: Dall'aeroporto Falcone Borsellino, circa 4 km.
• Auto: Autostrada A29 (PA-TP), uscita Villagrazia di Carini, indicazione Torre Pozzillo (mare).
Se vieni in auto puoi parcheggiare nel viale alberato.
Consiglio: Arriva nei pressi di Fiori di campo, cioè all'aeroporto Falcone Borsellino o alla stazione Piraineto di Palermo, poi chiamaci che verremo a prenderti.

Se sei interessato ad altri campi clicca qui

“L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno,
è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa.
Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”

Giovanni Falcone