1978-2018 40mo ANNIVERSARIO DELL’ ASSASSINIO MAFIOSO DI PEPPINO IMPASTATO

Si svolgeranno a Cinisi da venerdì 4 maggio a mercoledì 9 maggio le giornate dedicate al 40mo anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato. Un Comitato composto, oltre che dai volontari e dalle volontarie di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, da realtà associative locali e nazionali (Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, l’Associazione Peppino Impastato, l’associazione Asadin, l’associazione Musica e Cultura, il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, la CGIL, Afrikasì Onlus, Emmaus, l’associazione Creazioni, l’associazione Officina Rigenerazione, la cooperativa Libera-Mente, la cooperativa sociale Progetto H e il Centro servizi culturali di Macomer), sta lavorando attivamente all'organizzazione.
Il programma sarà ispirato al tema dei diritti negati, con un filo conduttore che lega le battaglie di Peppino a molti fatti di negazione dei diritti che viviamo oggi nel nostro contesto storico.

Tutte le informazioni e contatti li trovate sul sito di casa memoria Felicia e Peppino Impastato : http://www.casamemoria.it/

Programma delle giornate:

4 Maggio

Apertura ufficiale

Convegno Mafia e Neofascismi a cura di Associazione "Creazioni" e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Convegno Psicologia e Memoria

5 Maggio:

Tema ANNI SETTANTA

Convegno, incontri, dibattiti e testimonianze organizzati da Associazione Peppino Impastato

6 Maggio

Tema VECCHIE E NUOVE POVERTA’

Convegno, incontri, dibattiti e testimonianze organizzati da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, da Cooperativa Libera-Mente ed Emmaus

7 Maggio

Tema IMMIGRAZIONE E MURI

Convegno, incontri, dibattiti e testimonianze organizzati da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e da Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza.

Premio concorso fotografico Guido Orlando organizzato dall’associazione Asadin

8 Maggio

Tema LAVORO E NUOVE OCCUPAZIONI

Convegno, incontri, dibattiti e testimonianze organizzati da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e CGIL.

Convegno Mafia ieri e oggi  a cura del Centro siciliano si documentazione Peppino Impastato

Premio Musica e Cultura

9 Maggio

Giornata di mobilitazione.

Mattina al Casolare (luogo dell’assassinio di Peppino Impastato) con premiazione delle scuole partecipanti bando storytelling e diritti negati.

Pomeriggio Corteo da Radio out (Terrasini) a Casa Memoria Impastato(Cinisi), in ricordo di Peppino Impastato;

Concertone

Durante le giornate sono previste Mostre, laboratori, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, proiezioni e musica.